La Sezione Primavera è un servizio educativo e sociale d’interesse pubblico inserito all’interno del plesso per l’infanzia “Battisti” facente parte dell’I.S.C. “G. Leopardi” che concorre, con le famiglie, alla formazione e alla crescita dei bambini, nella garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale e culturale.
La Sezione Primavera è aperta a un massimo di 18 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi assistiti da un’educatrice, un’addetta al servizio assistenza e una coordinatrice/ore pedagogica/o.
La Sezione Primavera è una sezione ponte nella quale i bambini sono accompagnati in un percorso di crescita in cui sperimentano l’autonomia e l’affermazione di sé, vedono rispettati i loro bisogni affettivi e possono contare sulla presenza di una figura di riferimento pronta ad accoglierli e sostenerli.
Il personale educativo, adeguatamente formato e aggiornato, condivide le finalità e i progetti della scuola dell’infanzia. In particolare prepara un progetto di continuità verticale con le insegnanti per favorire il passaggio dei bambini della Sezione Primavera alla scuola dell’infanzia.
La Sezione Primavera è attiva con lo stesso calendario della scuola (da settembre a giugno)
Modalità di accesso e costi
Alla Sezione Primavera possono iscriversi bambini che compiono 24 mesi entro il 31 dicembre dell’anno corrente ma l’inizio della frequenza avverrà solo al compimento dei 2 anni di età.
Alla Sezione Primavera, previa la disponibilità di posti, possono essere ammessi anche bambini e bambine non residenti.
Documenti necessari
Documento di identità;
Attestazione adempimento dell’obbligo vaccinale;
Certificazione pediatrica di sana costituzione;
Eventuale certificazione attestante la necessità di diete speciali;
Modulo “richiesta servizio refezione scolastica” compilato e firmato in caso di frequenza con pasto;
Modulo “Richiesta trasporto scolastico” compilato e firmato in caso di necessità di trasporto.
Costo del servizio
Per l’A.S. 2023/2024 le tariffe sono state definite con deliberazione di Giunta comunale n. 2 del 10.01.2023 e sono le seguenti:
Residenti:
Tempo Ridotto senza pasto: € 265,00 (la tariffa non include il costo del pasto)
entrata dalle 7.30 alle 9.30 – uscita alle 12
Tempo Normale con pasto: € 340,00 (la tariffa non include il costo del pasto)
entrata dalle 7.30 alle 9.30 – uscita alle 14
Costo a pasto à € 4,30 (si pagano gli effettivi pasti consumati)
Non residenti:
I non residenti pagano rette e pasti con una maggiorazione del 20%
Tempo Ridotto senza pasto: € 318,00 (la tariffa non include il costo del pasto)
entrata dalle 7.30 alle 9.30 – uscita dalle 11.30 alle 12.00
Tempo Normale con pasto: € 408,00 (la tariffa non include il costo del pasto)
entrata dalle 7.30 alle 9.30 – uscita dalle 13.30 alle 14.00
Costo pasto à € 5,16 (si pagano gli effettivi pasti consumati)
La retta sarà ridotta del 20% in caso di frequenza del/della bambino/a nella mensilità in esame inferiore al 50% dei giorni di funzionamento effettivo del servizio, in maniera continuativa e previa presentazione di idonea certificazione medica;
La retta sarà ridotta del 10% per il secondo e gli altri eventuali figli iscritti contemporaneamente nello stesso anno educativo;
Per le famiglie dei bambini ammessi fin dal primo giorno, il pagamento della retta decorrerà a partire dall’apertura del servizio;
Nel caso in cui il/la bambino/a, pur iscritto/a, fosse inserito nell’asilo successivamente all’apertura, è comunque dovuto per il mantenimento del posto (per un periodo massimo di 2 mesi), il pagamento della retta ridotto del 50%;
Nel caso in cui il servizio non fosse attivo alla data del 1 settembre, sarà dovuta una retta proporzionalmente ridotta in base agli effettivi giorni di funzionamento dell’asilo nido;
Per il primo mese di frequenza, solo per i neo iscritti, in luogo della retta ordinaria in base al tempo prescelto, è prevista una retta di inserimento pari all’80% della retta dovuta;
La rinuncia al servizio per il mese di giugno, qualora il/la bambino/a sia stato regolarmente iscritto fino a tutto il mese di maggio, comporterà l’obbligo al pagamento del 50% delle rette dovute per i suddetti mesi;
Le attività della sezione primavera inizieranno per l’annualità 2023/2024 nel mese di ottobre e termineranno il 30 giugno dell’anno successivo, prevedendo la sospensione delle attività per le festività natalizie e pasquali.
Contributi attivi per le famiglie
Bonus asilo nido INPS:
Alle famiglie spetta un contributo di massimo 3.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.
L’importo massimo erogabile al genitore richiedente è determinato in base all’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione. Il contributo spetta a tutti i genitori in possesso dei requisiti, qualunque sia l’ISEE (anche non presentando ISEE si ottiene il contributo, seppur in misura ridotta).
Tutte le informazioni, insieme alla domanda da compilare online, sono disponibili sul sito dell’INPS all’indirizzo http://bit.ly/bonusasilo
Contributo comunale progetto “Al vostro fianco”:
Alle famiglie con ISEE fino a € 21.500,00 il Comune di Grottammare riconosce un contributo sul pagamento della retta dell’asilo nido, fino all’esenzione totale per ISEE inferiori a € 7.500,00.
Tutte le informazioni, insieme alla domanda da compilare, sono disponibili sul sito web istituzionale a questa pagina
Quando e come presentare la richiesta
La domanda per l’ammissione alla Sezione Primavera “Il mondo di Olaf” può essere presentata dal 9 al 31 agosto 2023 compilando l’apposito modulo disponibile anche in questa pagina.
Tutte le altre informazioni sono presenti nell’avviso pubblico disponibile sia in questa pagina sia nella sezione del sito “Avvisi pubblici”.
Previa la disponibilità di posti, la domanda per l’ammissione può essere presentata anche nel corso dell’Anno Educativo già iniziato.
Modulistica
Il modulo di ammissione alla Sezione Primavera “Il mondo di Olaf” è disponibile:
al Comune di Grottammare – Ufficio dei Servizi Sociali, via Marconi 50 (1° piano);
su questa pagina, tra gli allegati presenti in fondo (a partire dal periodo di apertura del bando);
durante il periodo di pubblicazione dell’avviso, nella sezione AVVISI VARI del sito istituzionale del Comune (sezione Amministrazione Trasparente).