Cos'è
Questo servizio gratuito si basa su una serie di centri distribuiti sul territorio per accogliere, su prenotazione, i cittadini che vogliono approfondire argomenti quali l’identità digitale, la posta elettronica, l’uso del computer, le App sia di uso comune che quelle per i servizi della Pubblica Amministrazione, gli strumenti più comuni di comunicazione sociale e collaborazione.
Non si tratta di assistenza tecnica ma di facilitare gli utenti per renderli autonomi in campo digitale.
Le attività che caratterizzano i presidi di facilitazione digitale sono:
- facilitazione erogata a sportello su prenotazione;
- formazione online in modalità di autoapprendimento;
- formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili alla risoluzione di problemi pratici.
I centri di facilitazione selezionati sono presidiati da personale dedicato appositamente formato, e sono dotati di strumentazione tecnica idonea a produrre, offrire e rendere fruibili, in presenza o online, contenuti informativi e formativi qualificati e attività di supporto tecnico, agli utenti residenti o visitatori di passaggio.
Di fatto, è un vero e proprio mediatore fra le richieste e i fabbisogni di cittadine e cittadini e i processi di digitalizzazione in atto nella società e nella pubblica amministrazione. Chiunque potrà rivolgersi allo sportello per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di un minimo di conoscenze e abilità nel settore delle ICT. Gli interessati avranno così l’opportunità di imparare ad accedere e utilizzare i vari servizi on line, pubblici e privati: apprenderanno come ottenere le credenziali e cosa significa autenticarsi con SPID o CIE, come effettuare un pagamento online, come cercare informazioni su Internet, come gestire una casella di posta elettronica, utilizzare un programma di messaggistica istantanea o partecipare ad una videoconferenza sul proprio cellulare, ed altro ancora. Qui la mappa di tutti i centri di facilitazione operativi sul territorio regionale: www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale