Descrizione del servizio
Il Servizio Beni Paesaggistici è rivolto a tutti i proprietari di immobili o aree sottoposti a Tutela Paesaggistica ai sensi del D. Lgs.vo n.42/2004 e smi.
Le opere urbanistiche/edilizie, di qualsiasi grado e tipologia, se ricadono in siti sottoposti a Tutela Paesaggistica necessitano della relativa Autorizzazione Paesaggistica che è atto preliminare e vincolante rispetto agli Atti Autorizzativi e ai Titoli Edilizi successivi.
La vigente normativa in materia individua i seguenti procedimenti paesaggistici a seconda del grado di complessità delle opere da realizzare sino anche a normare i casi in cui il soggetto facente istanza può invocare l’esenzione dalla procedura – una assoluta novità in materia.
D.P.R. n.31 del 13.02.2017 : Allegato A – casi di esenzione, Allegato B – casi di Paesaggistica Semplificata;
D.Lgs.vo n.42/2004 art.146 Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria da presentarsi secondo quanto previsto dall’Accordo ai sensi dell’art.15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 in attuazione dell’art.3 del DPCM 12.12.2005, tra la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che divide le opere in:
2.1 Interventi minori : Scheda di Tipo A;
2.2 Interventi di limitato impegno territoriale: Scheda di Tipo B;
2.3 Interventi di grande impegno territoriale: Scheda di Tipo C.
D.Lgs.vo n.42/2004 art.167 Accertamento di Compatibilità Paesaggistica se le opere sono state realizzate senza la preventiva istanza di autorizzazione paesaggistica. La modulistica è la medesima dell’Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria.