Privacy Policy

PERCHE’ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalita’ di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che e’ resa anche ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR e della normativa di adeguamento a coloro che interagiscono con il servizio web del titolare Comune di GROTTAMMARE, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.comune.grottammare.ap.it; corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del titolare.

L’informativa e’ resa solo per il sito del titolare e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorita’ europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’Art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalita’, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalita’ sono riportate in altre pagine di questo sito.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento e’ Comune di GROTTAMMARE, che ha sede in Via Marconi n. 50 – 63066 Grottammare.

Alcune operazioni di trattamento potrebbero essere, altresi’, effettuate anche da altri soggetti terzi, ai quali il Comune di GROTTAMMARE affida talune attivita’, o parte di esse, funzionali all’erogazione del servizio. In tal caso detti soggetti saranno designati come responsabili o incaricati del trattamento.

Ai responsabili o agli incaricati, eventualmente designati, il Comune di GROTTAMMARE impartira’ adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati possono inoltre essere comunicati, in caso di richiesta, alle autorita’ competenti, in adempimento ad obblighi derivanti da norme inderogabili di legge.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

La Rete Entionline All Privacy e’ stata designata Responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto incaricata della manutenzione della parte tecnologica del sito.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del titolare e sono curati solo da personale dell’Ufficio incaricato del trattamento. In caso di necessita’, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal personale della societa’ che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito, Avv.to Nadia Cora’ (Responsabile del trattamento), presso la sede della societa’ medesima.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui cio’ sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione e’ implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilita’ in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualita’, allo stato i dati sui contatti web non persistono per piu’ di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonche’ degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookie Policy

Per le informazioni relative ai cookie utilizzati sul portale di Comune di GROTTAMMARE si rimanda alla specifica Cookie Policy

ovvero

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, ne’ vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) e’ strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente e’ libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Comune di GROTTAMMARE o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento puo’ comportare l’impossibilita’ di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorita’ puo’ richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’articolo 157 del Codice in materia di protezione dei dati personali, come modificato dal D.Lgs 101/2018, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta e’ obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

MODALITA’ DI REVOCA DEL CONSENSO

Per la revoca di specifici consensi relativi a comunicazioni elettroniche (comunicazioni istituzionali, customer satisfaction etc..), conferiti all’atto di richiesta dei vari servizi erogati tramite il portale di Comune di GROTTAMMARE, contattare il Titolare del trattamento dei dati all’indirizzo preposto per l’esercizio del diritti ex artt. 15 e seguenti del GDPR disciplinato nel paragrafo successivo della presente informativa.

Inoltre, con riferimento ai singoli servizi di newsletter e’ possibile revocare l’iscrizione mediante i link forniti in calce alle mail di invio delle newsletter in oggetto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15 e seguenti del GDPR).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonche’ di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

– via e-mail, all’indirizzo sindaco@comune.grottammare.ap.it

– via fax 07357391

– oppure via posta, al Via Marconi n. 50 – 63066 Grottammare.

P3P

La presente informativa sulla privacy e’ consultabile in forma automatica dai piu’ recenti browser che implementano lo standard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web Consortium (www.w3c.org).Ogni sforzo verra’ fatto per rendere il piu’ possibile interoperabili le funzionalita’ di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo www.comune.grottammare.ap.it costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sara’ soggetta ad aggiornamenti.


Ultimo aggiornamento

11/10/2024, 12:09