Un’antologia per la Fiera di San Martino
Appello ai cittadini per costituire un archivio fotografico destinato a progetti sulla memoria e l’identità locale
Identità locale e arti visive si incontrano nel nuovo progetto che riguarda la Fiera di San Martino. Il Comune ha avviato la costituzione di un archivio fotografico con l’obiettivo di custodire e valorizzare nel tempo la storia della manifestazione. La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente al progetto “Antologia di foto sulla Fiera di San Martino anni ‘60-‘90”, inviando al servizio Cultura le proprie fotografie entro il 4 novembre 2024.
Le fotografie raccolte saranno digitalizzate e selezionate per costituire un archivio pubblico da cui attingere per esposizioni, pubblicazioni e attività culturali, già da questa edizione in programma nei giorni 10 e 11 novembre, con intrattenimenti nell’anteprima del 9 novembre.
La Fiera di San Martino, che ha accompagnato la storia di Grottammare per decenni, rappresenta uno spaccato unico della vita sociale e culturale della città. Attraverso le fotografie d’epoca, che ritraggono momenti di vita privata e familiare, feste ed eventi, si intende preservare un patrimonio di grande valore, altrimenti destinato a perdersi nel tempo, e trasformare i ricordi personali in una memoria condivisa, per accrescere il senso di appartenenza alla comunità.
Alla pagina “Avvisi e Bandi” del sito istituzionale www.comune.grottammare.ap.it è pubblicato l’avviso contenente le istruzioni per inviare le fotografie digitali via email o per prendere un appuntamento per la digitalizzazione di quelle cartacee.
Info: cultura@comune.grottammare.ap.it – 0735.739238.
24.10.2024
Pina Ventura
ufficio stampa
24 Ottobre 2024