Musei aperti e inclusivi per il Grand Tour 2024

 

Oggi pomeriggio la “prima” del Festival dell’illustrazione turistica “Il mondo disegnato”

Aperture straordinarie e visite inclusive per il Grand Tour dei Musei 2024 (17-19 in tutte le Marche). Sabato 18, per la Notte dei Musei la Città di Grottammare invita alle visite serali delle opere di Pericle Fazzini nel Museo del Torrione e ai dipinti onirici del pittore locale Giacomo Pomili nel Museo del Tarpato nel vecchio incasato. Apertura dalle ore 21 alle ore 23 (ingresso sempre gratuito).

Quest’anno, l’iniziativa promossa dalla Regione Marche coincide con la prima edizione del festival “Il mondo disegnato”: oggi la prima giornata, con l’inaugurazione ufficiale al MIC-Museo dell’Illustrazione Contemporanea (piazza Kursaal) fissata alle ore 17, ma gli eventi prenderanno il via già dalle ore 15, nella Sala Kursaal (I piano dell’omonima palazzina).

Ideato e diretto da Maicol & Mirco, il festival vuole raccontare il mondo attraverso il primo dei linguaggi, il disegno, partendo dall’illustrazione turistica.  Qui il programma, gli artisti, gli ospiti del Festival: https://www.ilmondodisegnato.it/

Nell’ambito del più ampio programma del Festival, nelle giornate del Gran Tour dei Musei, si segnalano in particolare due eventi.

Sabato 18 maggio, ore 15, Museo Illustrazione Contemporanea: “Il museo per tutti: visita inclusiva al MIC di Grottammare”. Presentazione ufficiale dei nuovi contenuti accessibili attraverso una visita guidata inclusiva, condotta dal curatore del museo, Nazzareno Cicchi, con traduzione simultanea LIS, e una dimostrazione pratica della funzione dei nuovi dispositivi da parte di coloro che hanno concorso a realizzare gli interventi.

L’accessibilità museale, infatti, rappresenta uno dei punti focali del progetto T.IL.T. (Territorio Illustrazione e Turismo), il piano che, a partire dalla missione del MIC, ha permesso al Comune di Grottammare di organizzare il festival sull’illustrazione turistica e di commissionare una serie di interventi integrativi all’interno dello stesso museo, tesi ad aumentarne il tasso di inclusività.

Domenica 19 maggio, ore 16, Sala Kursaal: “Linea Gallica. Le Marche nei manifesti turistici della prima metà del Novecento”. Il direttore dei Musei Civici di Grottammare, Nazzareno Cicchi, presenta i risultati di una ricerca sui manifesti pubblicitari a tema turistico, confrontando il nord e il sud delle Marche. Modera l’incontro la scrittrice e giornalista Chiara Giacobelli.

16.05.2024

 

Pina Ventura
ufficio stampa

Data:

16 Maggio 2024

MIC_sede del Festival
MIC_sede del Festival