Migranti e lavoro, se ne parla in Sala Consiliare

 

A cura dell’Associazione nazionale oltre le frontiere due occasioni di formazione e informazione per lavoratori e datori di lavoro

Il lavoro, le leggi e le opportunità che il territorio italiano riserva ai lavoratori e alle lavoratrici migranti sono i contenuti dell’incontro in programma giovedì 6 giugno, nella Sala consiliare di Palazzo Ravenna (16-18).

L’iniziativa è organizzata dall’Anolf-Associazione nazionale oltre le frontiere, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione dei sindacati di categoria che rappresentano i lavoratori del terziario, turismo, commercio e servizi.   Interverranno: Cristina Valentini (Anolf Cisl), Roberto Celi e Luca Martelli (Fisascat Cisl), Luana Agostini e Caterina Spalazzi (Filcams Cgil), Franco Ravaglia (Uil Tucs). L’incontro verrà replicato giovedì 13, stessi luogo e orario.

Inserimento lavorativo e partecipazione sociale, procedure di ingresso e di soggiorno, diritti e doveri del lavoro nel settore turistico-alberghiero sono i temi che verranno affrontati dagli esperti dell’Anolf, realtà senza scopo di lucro, nata all’interno della CISL “con lo scopo – spiegano gli organizzatori – di favorire la tutela dei diritti di cittadini e cittadine migranti, di promuovere la diversità culturale e combattere il razzismo, perseguendo la reciproca conoscenza. L’obiettivo di questi due incontri è quello di fornire strumenti di base a migranti lavoratori, necessari per essere soggetti attivi nel lavoro e nella società di appartenenza, e alle figure datoriali del settore turistico- alberghiero, per approfondire la conoscenza su diritti e doveri, nonché informare sugli aspetti amministrativi legati all’ingresso e al soggiorno in Italia”.

“Accogliamo con entusiasmo questa iniziativa di formazione e informazione rivolta alle attività del settore turistico alberghiero, ai lavoratori e le lavoratrici migranti – dichiarano l’assessore all’Inclusione sociale Monica Pomili e la consigliera delegata all’Intercultura Martina Sciarroni – È importante, per le reciproche parti, conoscere il quadro normativo ed economico in cui la regolarizzazione del lavoro va a inserirsi. Siamo certe che agevolare la conoscenza può migliorare le condizioni lavorative e sociali che investono uno dei settori produttivi e più importanti del nostro territorio”.

Ulteriori informazioni ai seguenti numeri: 334.6246652 / 345.8096215.

03.06.2024

 

Pina Ventura
ufficio stampa

Data:

3 Giugno 2024

Lavoriamo insieme Anolf LOC
Lavoriamo insieme Anolf LOC