“Bandiera Blu: al mare in sicurezza”
Evento di sensibilizzazione per la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento alla spiaggia libera nr. 3
La Città di Grottammare partecipa attivamente all’evento nazionale “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, promosso per DOMANI giovedì 25 luglio, dall’OMS e dalla FEE, in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento
“Come anticipato durante la Conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2024 – ricorda Il presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza – , questa iniziativa è volta a sensibilizzare e informare sulla prevenzione degli annegamenti, in linea con i criteri del Programma internazionale Blue Flag. La prevenzione degli annegamenti è un elemento cruciale del Programma Bandiera Blu, e siamo orgogliosi di contribuire a questa iniziativa con il nostro impegno e la collaborazione delle autorità locali”.
La partecipazione e il supporto delle comunità locali sono fondamentali per il successo della giornata, che mira a diffondere una maggiore consapevolezza sulla sicurezza in mare e la prevenzione degli incidenti.
Cittadini e turisti, dunque, sono invitati a partecipare all’iniziativa, che si terrà presso la spiaggia libera n.3 del Lungomare Sud/De Gasperi (spiaggia ad alta accessibilità “Giuseppe Greco”), con la collaborazione di varie istituzioni e associazioni locali, tra cui la Guardia Costiera, il Corpo dei Vigili del fuoco, l’Arma dei Carabinieri, le associazioni Croce Rossa e Misericordia, la Scuola Italiana Cani Salvataggio, oltre agli operatori addetti al servizio di assistenza bagnanti.
La manifestazione si aprirà con i saluti delle autorità e proseguirà con una serie di interventi e dimostrazioni pratiche sulla sicurezza in mare e il primo soccorso. Programma dell’evento:
· Ore 9.15: Saluti delle autorità
· Ore 9.20: Intervento della Capitaneria di porto con dimostrazione di recupero in mare
· Ore 9.40: Intervento della Scuola Italiana Cani Salvataggio
· Ore 10.00: Intervento della Croce Rossa Italiana
· Ore 10.15: Intervento della Misericordia
· Ore 10.30: Intervento del servizio assistenza bagnanti
24.07.2024
Pina Ventura
ufficio stampa
24 Luglio 2024