A “Esodi” Lucilio Santoni e il viaggio di Dante
In diretta Facebook, giovedì prossimo presentazione del libro “Legato con amore in un volume”
Giovedì prossimo, 10 giugno, alle ore 21, le pagine Facebook “Esodi residenze digitali” e “Città di Grottammare” ospiteranno la presentazione dell’ultimo lavoro letterario di Lucilio Santoni, intitolato “Legato con amore in un volume”.
L’autore dialogherà con Emanuela Micozzi, Alessia Ripani, Gaia Taffoni e Sara Vallese per un nuovo omaggio della Città a Dante Alighieri, nell’anno del settimo centenario dalla scomparsa del sommo poeta.
“Se il nostro poeta nazionale fosse vissuto oggi, nel ventunesimo secolo, come avrebbe concepito la sua Commedia?”. Animato da un’intima curiosità e dall’amore per la poesia, Santoni prova a inventare la nuova forma del viaggio attraverso la selva oscura fino all’amore che muove l’universo. Senza cercare l’approvazione e il consenso, prova a dire con parole chiare le brucianti contraddizioni dell’animo umano, le incoerenze di cui è piena la nostra vita e i falsi moralismi di chi crede di essere dalla parte della virtù. In realtà, inferno e paradiso, sostiene l’autore, ce li abbiamo dentro e l’unica cosa che possiamo fare, per vivere meglio, è bruciare tutto nel dolce fuoco della poesia.
Pina Ventura
ufficiostampa@comune.grottammare.ap.it
8 Giugno 2021