Descrizione del servizio
I cittadini di uno Stato aderente all’Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle Elezioni comunali e possono inoltre candidarsi alla carica di Consigliere comunale, nonché essere nominati dal Sindaco a Componenti della Giunta comunale.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- D.L. 12/04/1996, n. 197
- Circolare Ministero dell’Interno 16/04/1996 n. 70
- Circolare Ministero dell’Interno MIACSE Dir. Centr. per i Servizi Elettorali n. 28 del 25/03/1997.
Modalità di accesso e costi
Atti e documenti da allegare all’istanza
- Documento di riconoscimento
- Dichiarazione sostitutiva (qualora non si utilizzi il modello messo a disposizione dal Comune) nella quale si dichiara la cittadinanza, l’attuale residenza o richiesta di iscrizione anagrafica nel Comune, nonché indirizzo nello Stato di Origine.
Non è previsto alcun costo.
Quando e come presentare la richiesta
La domanda può essere presentata:
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per l’inserimento nelle liste elettorali aggiunte (comma 1 art. 3 del D.Lgs. 12/04/1996, n. 197 e Sentenza Consiglio di Stato n. 1193 del 01/03/2012).
Strumenti di tutela
Ricorso da proporre alla Commissione Elettorale Circondariale entro dieci giorni dal termine fissato per la conclusione del procedimento.