Descrizione del servizio
Richiesta per la concessione in uso dei locali e delle attrezzature del Teatro delle Energie per lo svolgimento di attività compatibili con la struttura e precisamente:
- attività teatrali;
- attività musicali;
- attività di spettacolo;
- convegni;
- conferenze;
- esposizioni;
- formazione professionale
E’ in ogni caso esclusa la concessione quando venga richiesta per iniziative promozionali di carattere pubblicitario e commerciale o comunque incompatibili con i principi e le finalità sopra indicate, ovvero nel caso di eventi manifestamente incompatibili con le norme di sicurezza, di ordine pubblico e di buon costume.
La richiesta di utilizzo deve essere presentata in forma scritta, compilando l’apposito modulo corredato degli allegati richiesti e delle specifiche tecniche necessarie alla realizzazione della manifestazione, almeno venti giorni prima della data di utilizzo (farà fede la data di protocollo).
Possono richiedere la struttura i seguenti soggetti:
- Enti Pubblici ed Enti Privati che svolgano attività di interesse pubblico;
- Organismi ed Istituzioni scolastiche;
- Associazioni senza scopo di lucro (nell’attribuzione della concessione avranno preferenza quelle che operano con continuità in ambito comunale);
- Comitati di cittadini, istituiti in associazioni per la tutela e la salvaguardia di interessi collettivi, il cui statuto sia stato preventivamente presentato all’Amministrazione comunale;
- Fondazioni, partiti, movimenti e liste civiche, patronati sindacali ed associazioni di categoria;
- Enti di promozione, Enti privati, con o senza personalità giuridica;
- Soggetti privati.
La richiesta d’uso può avere ad oggetto una o più giornate o frazioni di giornate. Per frazione di giornata si intende: mattino (dalle 8,30 alle 13), pomeriggio/sera (dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 24).
In caso di accoglimento della richiesta, entro e non oltre 3 giorni prima della data di utilizzo, per poter effettuare spettacoli e altre iniziative presso il teatro delle Energie è necessario presentare la Comunicazione ex art. 18 del TULPS ai seguenti indirizzi PEC: tap31381@pec.carabinieri.it; protocollo.prefap@pec.interno.it; dipps105.00f0@pecps.poliziadistato.it; comune.grottammare.protocollo@emarche.it.
Riferimenti normativi: la procedura è disciplinata dal Regolamento per la concessione in uso a terzi dei teatri comunali (approvato con Delibera di C.C. n. 51 del 26.11.2008 e modificato con Delibera di C.C. n. 3 del 22.01.2019), consultabile nella sezione Regolamenti, e dal Disciplinare d’uso (approvato con Delibera di G.C. n. 19 del 02.02.2009) allegato in calce al presente documento.