Descrizione del servizio
Il Segretariato Sociale è un luogo di prima accoglienza e consulenza che il Servizio Sociale dei comuni offre al cittadino, con la finalità di:
- assicurare tempestività e immediatezza nell’accoglienza e nell’orientamento della persona e promuovere processi di inclusione sociale e di rimozione della cause di disagio;
- ricomporre la frammentarietà delle informazioni sulle risorse territoriali esistenti.
Il Segretariato Sociale svolge funzioni di:
- informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati del territorio comunale e del Distretto Socio-Sanitario;
- consulenza e orientamento in ambito sociale, sanitario, educativo, lavorativo, formativo, ecc.;
- accesso ai servizi: assume un ruolo di ascolto e di prima analisi della domanda;
- raccordo con i settori specifici del sevizio Sociale comunale;
Attraverso un colloquio individuale di Servizio Sociale il Segretariato:
- recepisce il problema e individua il settore del Servizio Sociale che assumerà il compito di attivare il processo di aiuto e di formulare con l’utente il progetto globale di intervento;
- cura l’invio al settore competente fissando l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento e fornendo tutte le notizie relative al servizio ed al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento, orientamento e avvio del processo di aiuto;
- facilita l’accesso ai servizi territoriali, fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi.
Il Comune si impegna a garantire:
- personale adeguato, qualificato ed aggiornato;
- rispetto delle persone ed ascolto dei bisogni;
- rispetto dei tempi;
- risposta alle urgenze nelle 24 ore;
- riservatezza delle informazioni.