Assistenza educativa domiciliare minori

Descrizione del servizio

Il servizio educativa è finalizzato a supportare  il  ruolo  genitoriale, mediare e supervisionare le dinamiche relazionali genitori-figli, monitorando i più importanti spazi della vita familiare e scolastica dei minori qualora vi sia una scarsa o limitata capacità genitoriale.

Le ore assegnate sono subordinate alla disponibilità di bilancio comunale.

Modalità di accesso e costi

Il servizio di assistenza educativa domiciliare minori non si attiva su istanza di parte ma è rivolto ai minori in carico ai Servizi Sociali:

  •  su mandato del Tribunale per i Minorenni;
  • a seguito di valutazione dell’Assistente Sociale in accordo con i Servizi Socio- Sanitari territoriali di situazioni socio – familiari problematiche;

Al fine di attivare il Servizio vengono redatti i seguenti documenti:

  • relazione socio ambientale redatta dall’Assistente Sociale;
  • progetto educativo redatto dall’Assistente Sociale e concordato con i Servizi Socio- Sanitari territoriali.

Documenti necessari

Non è richiesto alcun documento in particolare.

Costo del servizio

Non sono previsti costi a carico dell’utenza.

Quando e come presentare la richiesta

Il servizio di assistenza educativa domiciliare minori non si attiva su istanza di parte ma è rivolto ai minori in carico ai Servizi Sociali.

Modulistica

Non esiste modulo specifico per la richiesta di attivazione del servizio di assistenza educativa domiciliare minori, occorre sostenere il colloquio con l’Assistente Sociale durante l’orario di ricevimento.

Ultimo aggiornamento

09/11/2020, 17:34